L'artrite è una delle principali cause di dolore e disabilità in tutto il mondo.

Quale è la Differenza tra Artrosi e Artrite?

In un'alta percentuale di soggetti affetti da Artrite Reumatoide, specie in quelli portatori dell'HLA DR4 o DR14, sono presenti il fattore reumatoide e gli anticorpi anti-proteine citrullinate (anti-CCP), questi ultimi sono altamente specifici di malattia. La terapia farmacologica è utilizzata principalmente nell’alleviare il dolore o ridurre gli stati infiammatori. La diagnosi di artrite reumatoide si basa sui segni e sui sintomi della malattia con il supplemento di informazioni ottenute a livello laboratoristico e radiologico; i criteri classificativi sono stati revisionati nel 2010 dall’ACR (American College of Rheumatology) e dall’EULAR (European League Against Rheumatism) e richiedono, su un punteggio che va da 0 a 10, un valore maggiore o uguale a 6 per poter porre diagnosi di Artrite Reumatoide. Altri farmaci utilizzati per il trattamento dell'artrite psoriasica sono: ustekinumab (antagonista di IL-12 e IL-23) e secukinumab (inibitore di IL-17). La terapia medica dipende dal tipo di artrite psoriasica in atto, dalla sua gravità e dalla reazione al trattamento.

L'impatto dell'artrite psoriasica sulla qualità della vita dipende dalle articolazioni interessate e dalla gravità dei sintomi. Il mantenimento di un peso sano e la gestione di condizioni associate (esempio: ipertensione) sono aspetti altrettanto importanti del trattamento per l'atrite psoriasica. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Il bambino tende a non lamentarsi del dolore, ma a limitare il movimento naprosyn generici a buon mercato delle articolazioni dolenti e ad assumere, sia a riposo che durante le varie attività motorie, posizioni o atteggiamenti antalgici. Forma a prevalente interessamento delle articolazioni interfalangee distali: è presente in circa il 5% dei pazienti ed è caratterizzata da infiammazione e rigidità delle piccole articolazioni vicine alle estremità di mani e piedi (raramente coinvolte in altre artriti). L’artrite reumatoide è presente in tutto il mondo e a tutte le latitudini. L’artrite giovanile può iniziare subdolamente, con un dito o un ginocchio gonfio, una febbre o un’eruzione cutanea (un esantema) apparentemente inspiegabili. Alcune manifestazioni caratteristiche consentono di distinguere l'artrite psoriasica da altre artropatie; questi segni distintivi comprendono la dattilite (il cosiddetto dito a "salsicciotto") e l'entesite, un'infiammazione del punto di inserzione ossea di tendini e legamenti.

Nel 50% circa dei pazienti con artrite psoriasica con interessamento della colonna vertebrale è presente il gene HLA-B27, che può essere ricercato attraverso un esame del sangue. Un’altra analisi da effettuare è quella del liquido sinoviale presente nelle articolazioni. Questa malattia colpisce in buona parte le articolazioni in maniera simmetrica ma avendo natura sistemica può colpire altre parti dell’organismo. A volte sono scambiate l’una con l’altra, ma si differenziano in diversi punti: l’artrite è una patologia infiammatoria cronica di origine autoimmune che può svilupparsi in soggetti di ogni età, anche nei bambini, mentre l’artrosi è una malattia degenerativa che insorge soprattutto dopo i 50 anni. Fisioterapia La fisioterapia per l’artrosi del ginocchio può essere di tipo strumentale o manuale. L’artrite e l’artrosi sono due fra le più diffuse malattie reumatiche entrambe caratterizzate da dolore accompagnato da rigidità. Gli effetti collaterali comprendono reazioni cutanee nel sito di iniezione, aumentata suscettibilità alle infezioni, nausea, febbre, mal di testa e, più raramente, disturbi del sistema nervoso, malattie del sangue o alcuni tipi di cancro.

L'AIG sistemica: questa artrite giovanile determina, inizialmente, febbre, rash cutaneo e letargia; soltanto in un secondo momento, insorgono problemi alle articolazioni (gonfiore, dolore ecc). Con le terapie attuali si possono non solo controllare i sintomi ma anche prevenire il danno irreparabile alle articolazioni. L'artrite psoriasica colpisce, in genere, una o più articolazioni di mani e piedi e si manifesta soprattutto a livello distale (cioè alle estremità delle dita, vicino all'unghia). Spesso compaiono segni sulla pelle (gonfiori, arrossamenti e tumefazioni) in corrispondenza delle articolazioni interessate. L’esame fisico serva anche a rilevare segni di impegno sistemico come i noduli reumatoidi o manifestazioni extra-articolari. Spondilite anchilosante: è caratterizzata da dolore e rigidità della colonna vertebrale o del collo, ma può colpire anche mani e piedi, in modo simile all'artrite simmetrica. Sintomi tipici dell'artrite sono il gonfiore ed il dolore all'articolazione in questione, arrossamento cutaneo intorno all'articolazione colpita, movimenti limitati dell'articolazione, rigidità articolare soprattutto al mattino. Coinvolgimento oculare (esempio: congiuntiviti, con arrossamento e prurito degli occhi). L’interessamento della colonna vertebrale non è tipico dell’artrite reumatoide sebbene tardivamente ci possa essere un coinvolgimento del rachide cervicale con impegno del dente dell'epistrofeo e possibile interessamento del midollo spinale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *